Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

The Beatles – Now and Then

Scritto da il 03/11/2023

La canzone che tutti i fan dei Beatles aspettavano da anni è finalmente arrivata: si tratta di Now and Then, l’ultima canzone scritta e cantata da John Lennon, completata dai suoi compagni di band Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Il brano, disponibile dal 2 novembre, è una vera e propria gemma, capace di emozionare e commuovere chiunque ami la musica dei Fab Four.

Now and Then nasce come una demo registrata da Lennon nel 1977 nella sua casa di New York, solo voce e piano. Nel 1994, Yoko Ono consegna il nastro agli altri tre Beatles, che iniziano a lavorarci insieme al produttore Jeff Lynne. Ma le limitazioni tecnologiche dell’epoca impediscono di separare la voce di John dal piano e di ottenere un mix pulito. Così il brano viene accantonato, in attesa di tempi migliori.

Nel 2021, grazie alle nuove tecniche di restauro audio utilizzate per la serie The Beatles: Get Back di Peter Jackson, diventa possibile isolare la voce di Lennon e completare il brano. Paul e Ringo, gli ultimi due Beatles rimasti, si mettono all’opera e aggiungono le loro parti: il basso, la chitarra e il piano di Paul, che si armonizza con quello originale di John; la batteria di Ringo, che dà ritmo e groove alla canzone; e un assolo di chitarra elettrica di Paul, dedicato a George, scomparso nel 2001. Inoltre, vengono inseriti dei cori presi da altri classici dei Beatles, creando un effetto nostalgico e affettuoso.

Il risultato è una canzone bellissima, che suona come una vera canzone dei Beatles, anzi come una delle loro migliori. La voce di Lennon è cristallina e intensa, sembra quasi di averlo di nuovo tra noi. Il testo è una dichiarazione d’amore a Yoko, ma anche ai suoi amici e alla vita: “I know it’s true, it’s all because of you / And if I make it through, it’s all because of you”. Il ritornello poi è struggente, quando le voci di John e Paul si fondono nel dire “Now and then I miss you”.

Now and Then è una canzone che fa bene al cuore, che ci riporta indietro nel tempo e ci fa sentire vicini ai Beatles, come se fossero ancora qui con noi. È un regalo prezioso per i loro fan, che non smetteranno mai di amarli e ringraziarli per la loro musica. Now and Then è la chiusura perfetta del cerchio dei Beatles, l’ultima canzone della band più grande di tutti i tempi.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



WhatsApp Richieste ed info
Invia tramite WhatsApp
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com